UN COMMENTO ALLA RISPOSTA DEL RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI
אנחנו יהודים סוציאליסטים
Al Magnifico Rettore
dell'Università degli Studi di Cagliari
Prof. Francesco Mola
Magnifico Rettore,
la ringraziamo per la sua risposta, che riportiamo in calce, alla lettera aperta del NES Noi Ebrei Socialisti contro il boicottaggio delle università israeliane.
Ascoltare una chiassosa minoranza di facinorosi non aiuta certo a conoscere la verità; la mozione proposta dagli studenti è inaccettabile per i contenuti che propone e deve essere fermata e rigettata subito. Il boicottaggio delle università israeliane, basato su false accuse, è un gesto di antisemitismo che non può essere accolto ma anzi deve essere condannato dal Senato Accademico.
La crisi di oggi presenta aspetti simili a quella del settembre 2001 quando un violento antisemitismo infestava la Conferenza Mondiale contro il Razzismo dell’ONU a Durban, anticipando di poche ore l’attentato alle Twin Towers. Alla conclusione della Conferenza, l’Alto Commissario per i Diritti Umani dell’ONU, ex Presidente della Repubblica Irlandese, la Signora Mary Robinson, rigettò il documento/dichiarazione finale delle ONG perché colmo di espressioni antisemite analoghe a quelle contenute nella mozione degli studenti, impedendone così la discussione all’Assemblea dell’ONU.
Allo stesso modo, riteniamo sia oggi suo precipuo dovere, in qualità di Rettore dell’Università di Cagliari, rigettare la mozione degli studenti che mira a boicottare i rapporti di ricerca con le università israeliane, e impedirne la discussione al Senato Accademico: è suo dovere, a nostro parere, non solo perché la libertà di ricerca è intrinseca all’università, ma anche perché le infami leggi razziali del 1938 ricordano a tutti cosa significhi impedire agli ebrei la partecipazione agli studi di qualsiasi ordine e grado, nonché alla ricerca.
Magnifico Rettore, lei dovrebbe imitare la Signora Mary Robinson, che nel rispetto delle sue funzioni istituzionali, decise coraggiosamente di assumersi il rischio di incidenti e ritorsioni in un clima diffuso di terrore internazionale, e di non raccomandare il documento per la discussione, rigettandolo.
Il NES è disponibile, di contro, a tenere un ciclo di lezioni su “Antisemitismo Moderno e Crisi dei Diritti Umani”, già tenuto in diverse università, al cospetto del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari, dei Docenti e degli studenti.
Cordiali saluti
NES, Noi Ebrei Socialisti
RISPOSTA DEL RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI, PROF. FRANCESCO MOLA, ALLA LETTERA APERTA DEL NES CONTRO IL BOICOTTAGGIO DELLE UNIVERSITA' ISRAELIANE
Buongiorno
il Rettore la ringrazia per la lettera inviata.
Ci tiene a ribadire che non ha mai rilasciato un'intervista sulla questione israelo-palestinese, le dichiarazioni riportate dalla stampa sono state estrapolate da contesti differenti e completamente decontestualizzate. Il tema sarà discusso dal Senato Accademico, che rimane l’unico organo di Ateneo deputato a prendere decisioni relative agli accordi internazionali.
Cordiali saluti
(inviata dal gabinetto del Rettore Università degli Studi di Cagliari)
Data: 2024-01-25
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Commenti
Posta un commento