SOSTEGNO AL DDL CONTRO L'ANTISEMITISMO
Vi invitiamo a sottoscrivere l’appello in sostegno del Ddl su antisemitismo online, in università e scuola
Ora possono firmare tutti, non solo gli accademici (clicca qui)
Potrà, questa proposta di legge, che rivolge l' attenzione ai siti internet, scuola e università, arginare un fenomeno cosi culturalmente diffuso, complesso e duraturo come l'antisemitismo? Probabilmente no.
Inoltre le norme contro il razzismo esistono anche se non sempre vengono applicate.
La censura politica nei confronti di un disegno di legge, che non introduce nuovi reati ma mira solo a limitare la propaganda antisemita sul web, è molto grave, gravissima.
Stiamo assistendo a una deriva istituzionale e politica preoccupante con un dibattito violento e facinoroso che mira a sdoganare l'antisionismo come parte delle idee e del programma politico della sinistra, con il fine di ottenere i voti antisemiti di ogni tipo.
Ma questo Ddl potrebbe provocare una spaccatura salutare in quell'area della Sinistra nella quale soffia da troppo tempo un vento antiebraico e fare finalmente chiarezza su chi, nascondendosi dietro la maschera dell'antisionismo, offre il proprio sostegno al campo largo antisemita.
Oltre ai recenti attacchi dei Giovani Democratici a Bergamo nei confronti di Emanuele Fiano, vediamo in questi giorni l’onorevole Piero Fassino costretto a discolparsi per aver visitato la Knesset, il parlamento di uno stato democratico. E ancora, Graziano Delrio, primo firmatario del Ddl, costretto a rispondere personalmente della sua proposta, in un partito che lo ha messo sotto accusa oppure l’europarlamentare Pina Picierno messa alla gogna per aver ricevuto esponenti dell’IDSF (Israel Defense Security Forum) e per essersi schierata in diverse occasioni pubbliche dalla parte di Israele e degli ebrei italiani minacciati e offesi.
Il PD in Italia vuole l'alleanza con i 5stelle e Avs, noti per aver sempre espresso posizioni fortemente ostili verso Israele, e pur di ottenere questo risultato, è disposto a sacrificare la sicurezza degli ebrei italiani, i diritti delle donne e della diversità culturale e l’impegno per sradicare qualsiasi forma di antisemitismo e razzismo.
E' arrivato il momento che il Partito Democratico si misuri proprio su questi temi fondamentali: antisemitismo e razzismo.
I padri del Socialismo ci avevano messo in guardia, la Sinistra antisemita è la fine della Sinistra.
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per i Diritti Umani
NES Noi Ebrei Socialisti
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Seguici: Blog NES - Canale WhatsApp NES
Per info scrivi a +39 352 078 3041 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2025-12-07
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti


è pericoloso e irresponsabile illudersi, e magari già dimenticare qual'è stata la posizione del Pd-sinistra fronte alla guerra contro Hamas, e quale sarebbe stata quella dell'Italia se il Pd fosse stato al govern: a sinistra non vuole e forse 'non può' riconoscere il pericolo dell'islamismo radical. Solo le forze del centro-destra liberale potranno arginare l'antisemitismo (alias anti-'sionismo') e salvare l'Italia, l'Europa, l'Occidente. Nello schema mentale della sinistra qualunque forza si 'opponga' all'Occidente, e in specie agli US, è meritevole dell'epiteto di 'resistenza' e 'antimperialista', indi per cui non solo la sinistra non vuole riconoscere il pericolo dell'islamismo radicale, ma ciò che per noi rappresenta un pericolo è per la sinistra un alleato de facto: già lo stalinismo aveva riconosciuto nel nazismo un alleato contro le 'democrazie borghesi' accusando la sinistra che cercava il fronte unito di 'trotsko-fascismo'. La sinistra potrà fare i conti con l'antisionismo solo quando farà i conti con lo stalinismo, riconoscendo di essere stata parte di una storia di totalitarismo.
RispondiEliminaNel testo però c'è solo il riferimento agli accademici
RispondiElimina