RUBRICA LETTERA 22 La parola ai Lettori

LETTERA 22, 1954.

La compagna Marina Rodinò, firmataria del nostro Manifesto, in questa lettera al NES, che volentieri pubblichiamo, ripercorre con un po' di ironia  le sconfortanti notizie di questo inizio anno. Prevale un sentimento di delusione, frustrazione e rabbia. 
... per fortuna esiste il NES!
Buona Lettura!  
NES Noi Ebrei Socialisti 

Oggi principiando, quasi, il nuovo anno, nuovamente leggiamo le notizie ed a mio giudizio vanno tutte nella stessa direzione: “Oh my god!!!!”. 
La marcia della pace di Bologna è deprimente? Ma guardate che è sempre stata così, il punto è che oggi risulta ancora più stridente, perché non sembra che si voglia costruire un processo di pace, ma promuovere storie a senso unico con una condanna che non ammette redenzione. Ci sono stata solo una volta nella mia gioventù nel 1984 e mi è bastato. Questa ipocrita lettura dei nomi dei bimbi morti (Israeliani e gazawi), “una pietà” che non considera tra l’altro i bambini morti in Ucraina, quelli in Sudan o le bambine della Nigeria. Ma quella è un’altra storia, come ha detto un commensale in casa di amici, “chi se ne frega di Boko Haram”!!!! 
Poi il sindaco di New York di cui mi colpisce non il giuramento sul Corano (ognuno giura su ciò in cui crede, a me personalmente non mi commuove nemmeno il giuramento sulla Bibbia), piuttosto è detestabile l’abolizione dei decreti del sindaco precedente contro l’antisemitismo e il disconoscimento della definizione Ihra, ma non hanno chiesto lo stesso Boccia, Fratoianni and company? Quindi lo stupore e la delusione sono mediate dal ribrezzo verso parte della cara vecchia sinistra (cfr. Paola Concia). Oggi poi ci svegliamo e troviamo che si sta bombardando Caracas!!! Certo nessuna simpatia per Maduro, ma per i poveri venezuelani si, per tutti i discendenti dei nostri connazionali emigrati prima e dopo la guerra alla ricerca “di pane e libertà” (cfr. Sergio Endrigo “dall’America”), da oggi che la Cina si prenda impunemente Taiwan, bye bye Ucraina e a presto l’invasione della Groenlandia. E’ ufficiale la morte del diritto internazionale.
Certo l’Iran che si solleva è una notizia interessante, ma attendiamo, io non sono molto fiduciosa su un cambio di regime, inoltre colpisce come nessun gesto di solidarietà si percepisca nei nostri paesi, nessun presidio davanti alle ambasciate iraniane (come il presidio pro Hannoun, davanti al carcere di Marassi). 
Speriamo qualcosa cambi.
M.R.



NES Noi Ebrei Socialisti


Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Seguici: Blog NES  -  Canale WhatsApp NES 
Per info scrivi a +39 352 078 3041 (WA) o gherush92@gmail.com


Data: 2026-01-04
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MANIFESTO - APPELLO DEL NES

NO AL BOICOTTAGGIO DI ISRAELE ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

MONTE SOLE NON SI STRUMENTALIZZA