BASTANO 30 CENTESIMI PER MINACCIARE DI MORTE UN'ANZIANA ROM
Tempi orribili, mentre riceviamo la notizia degli attacchi antisemiti nelle strade di una grande città d’Europa, assistiamo sgomenti alle minacce di morte ad un’anziana rom per un paio di scarpe usate e qualche centesimo.
Tutto accade in pochi secondi, non abbiamo il tempo di chiamare i carabinieri.
Di mattina molto presto a Roma, in pieno centro, la cassiera di un piccolo bar esce per strada di gran corsa per raggiungere un’anziana signora rom. La aggredisce verbalmente per 30 centesimi da pagare e, urlando, chiede i soldi minacciando: “Quel bastone che hai in mano te lo prendo e te lo sbatto in testa e non ti fare più vedere.” Proprio in quel momento sopraggiunge un uomo, venditore ambulante abusivo di scarpe che, accusando l’anziana signora rom, strilla a brutto muso: “Se scopro che sei stata tu a rubarmi le scarpe ti taglio la gola”, mimando con l’indice al collo per indicare ti sgozzo.
Per fortuna l’anziano marito della signora rom interviene per assicurare che delle scarpe non sanno nulla, e per restituire i 30 centesimi.
Il razzismo è un crimine plurisecolare che agisce su più fronti.
E la Sinistra? Andata in pezzi ogni coesione sociale, ha abbandonato il Governo alla Destra, gli ebrei all’antisemitismo, i rom all’antiromanì, le donne ai femminicidi, i migranti al mare e all’Albania, i lavoratori a loro stessi.
Esortiamo, prima che sia troppo tardi, a fare autocritica: abbandonare l'antisemitismo come strumento politico, contrastare ogni forma di razzismo, difendere i lavoratori e ogni espressione di diversità culturale.
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per i Diritti Umani
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2024-11-10
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Commenti
Posta un commento