SOLIDARIETA’ DEL NES ALL’ ASSOCIAZIONE CHENÀBURA DI CAGLIARI
Con riferimento al Comunicato Stampa emesso ieri 31 ottobre a Cagliari, riprodotto in calce, Noi Ebrei Socialisti esprimiamo la nostra piena solidarietà all’Associazione Chenàbura e al suo Presidente Mario Carboni per i gravi atti di vandalismo contro la sede e per le vergognose minacce di ritorsione e morte al suo Presidente.
Quando, come nei tristi tempi attuali, l’antisemitismo cresce e si espande a dismisura fino farsi strumento generalizzato di lotta politica mentre la politica non lo combatte, è alto il rischio che antisemitismo e razzismo colpiscano dissidenti, donne, rom, stranieri, e ogni forma di diversità; sono a rischio la democrazia e l’intera Società. È ciò che avviene, è ciò che combattiamo.
Noi desideriamo stringere rapporti con i nostri coraggiosi amici e compagni dell’Associazione Chenàbura che, alla ricerca di una narrazione obiettiva di ciò che accade al popolo ebraico, sia in Europa che in Medio Oriente, ricevendo insulti oltraggiosi, come fossero ebrei essi stessi, manifestano una generosa solidarietà verso di noi, che non dimenticheremo.
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per i Diritti Umani
***
Comunicato Stampa
Dopo gli atti di vandalismo contro la sua sede MINACCE DI MORTE antisemite all’Associazione Chenàbura di Cagliari e al suo Presidente Mario Carboni.
L’associazione Chenàbura Sardos pro Israele denuncia l’ennesimo atto intimidatorio perpetrato nei suo confronti, questa volta giunto attraverso una mail che conteneva minacce di ritorsione e di morte verso il Presidente Mario Carboni a cui è stato augurato di “morire nei forni”.
Al di la del linguaggio che purtroppo ricorda troppo da vicino un periodo storico passato, tanto tragico quando ormai, pensavamo sbagliando, universalmente condannato, è il clima intimidatorio e di stampo antisemita in generale che spaventa e palesa una intolleranza violenta di parti della società verso chi la pensa diversamente.
L’associazione Chenàbura Sardos pro Israele si occupa di ebraismo e della riscoperta delle radici ebraiche nella tradizione sarda. E’ anche un punto di riferimento per gli ebrei sardi e per coloro che hanno interesse verso la cultura giudaico cristiana.
I soci come in tutte le associazioni hanno idee diverse gli uni dagli altri, ciò che li accomuna è la voglia di approfondire una cultura millenaria a cui tutti noi europei dobbiamo un tributo.
Pensare di trasportare il tragico conflitto in essere in Medio Oriente che tanta sofferenza sta portando verso i due popoli ebraico e arabo - palestinese in Sardegna colpendo una associazione culturale con continue minacce e intimidazioni assume una forma di profondo “fascismo”, una caccia indiscriminata a chiunque possa minimamente essere assimilato ad un pensiero e ad una ideologia contraria alla propria per colpirlo e zittirlo. Questo non è degno di una democrazia e di una città multiculturale come Cagliari.
Intanto è stata presentata formale denuncia con la massima fiducia nella Polizia di Stato, nelle Forze dell’ordine tutte e nella Magistratura affinché si trovi e venga punito il responsabile/i di tanto esplicite minacce antisemite, da non sembrare reali.
“Noi non ci facciamo intimidire – sostiene il Presidente dell’associazione Mario Carboni – anche perchè la narrazione a senso unico perpetrata da certe parti politiche anche isolane non fa altro che accrescere il numero di coloro che di questa ne sono stanchi e disgustati”. Infine il Presidente aggiunge ironicamente “vorrei assicurare ai miei odiatori che le minacce di morte prematura nei miei confronti non gioveranno alla risoluzione della questione Medio Orientale, a riportare i rapiti israeliani a casa e a liberare il territorio della Palestina e del Libano dai terroristi che tanto dolore hanno seminato nelle due popolazioni civili
Cagliari, 31.10.2024
Associazione Chenàbura
NES Noi Ebrei Socialisti
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2024-11-01
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Cari amici, grazie per la solidarietà e le belle parole di incoraggiamento per le attibvità dell’associazione Chenàbura-sardos pro Israele che presiedo. Nella nostra sede si riunive orr discutere, studiare e pregare la rinata Comunità ebraica di Cagliari che pur ancora allo stato di Nucleo iniziale è punto di riferimento dei sempre più numerosi ebrei in Sardegna che esprimono in molte maniere la propria soggettività .
RispondiEliminaSiamo disponibili ad ogni collaborazione con voi.
presidente@chenabura.it
Shabbat Shalom
Ciao Mario. Grazie di cuore per il vostro impegno. Vivo a Vienna, dove si sta istaurando un clima simile a quello da te descritto. Non sapevo della vostra esistenza, ma adesso mi sento ancora di più unito a voi e al vostro impegno. Che Dio vi protegga e benedica. SHALOM Antonio Filice
Elimina