LectioNES - La Rubrica dei Memoranda
Sia il suo ricordo di benedizione.
Nell’81esimo anniversario del suo assassinio, Roma, la sua città, ha deciso di onorarne la memoria intitolandogli un viale nel Parco della Resistenza dell’8 settembre, a Porta San Paolo.
In memoria di Enzo Sereni, partigiano, sionista socialista, scrittore, pubblichiamo un bellissimo stralcio dalla Lettera ai figli, 27 dicembre 1942.
Buona lettura!
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per Diritti Umani
Enzo Sereni, dalla Lettera ai figli
27 dicembre 1942
(...) La nostra guerra non è contro i tedeschi, la nostra guerra non è contro nessun popolo. Noi tutti, e specialmente noi lavoratori ebrei, siamo oggi in guerra contro il fascismo ed il nazismo. Dobbiamo lottare sino alla fine contro tali ideologie, sino a distruggerle completamente. Ma una guerra come la nostra non puo' e non deve essere accompagnata dall'odio. Sono profondamente turbato quando sento dei capi del movimento operaio incitare all'odio del nemico. Io non sono tanto sentimentale da non poter comprendere il valore dell'odio, ed io desidero molto che noi educhiamo i nostri giovani ad odiare il male. Io sono cioe' contro ogni atteggiamento di compromesso o di indifferenza di fronte alle manifestazioni della vita, contro tutti coloro che propongono di non giudicare, di non prendere una posizione. Perciò io odio di un odio mortale ogni cosa che s'oppone alla liberazione dell'uomo, alla liberazione del mio popolo, alla possibilità che l'uomo domini la natura per trarne i mezzi necessari al soddisfacimento dei bisogni di tutti gli uomini. Io voglio che la nostra gioventù sia penetrata d'odio verso il regime di servitù che vige nel mondo e che provoca guerre continue ed avvilimento della nostra dignità umana. Ma l'odio che io voglio provocare e coltivare è l'odio al concetto, al regime e non agli uomini. Per un socialista deve essere sempre chiaro che è proibito confondere l'odio verso il regime con l'odio verso l'uomo, poichè l'amore per l'uomo, e sia anche questi un delinquente ed un criminale, precede ogni altro sentimento; ed anche di fronte alle belve umane che assassinano persino i bimbi, noi cerchiamo e cercheremo anche in futuro, come spero, di comportarci da uomini (...)
Enzo Sereni, dalla Lettera ai figli,
27 dicembre 1942
Stampato a cura di Gruppo Sionistico Milanese Hechaluz Keren Kajemeth Le Israel
5 Chislev 5708
18 novembre 1947
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per Diritti Umani
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Seguici: Blog NES - Canale WhatsApp NES
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2025-11-18
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti


Onore al compagno Sereni.
RispondiElimina