RUBRICA LETTERA 22 La parola ai Lettori

 

LETTERA 22, 1954.

Riceviamo da due firmatari del Manifesto del NES, Sandra Sicoli Coen e Cosimo Nicolini Coen che ringraziamo, questa preziosa testimonianza che pubblichiamo in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Manifestiamo il nostro più solidale senso di vergogna, dolore e rabbia. Tutto sembra cambiare, l'antisemitismo resta.
Buona Lettura!  
NES Noi Ebrei Socialisti 

Vi scriviamo, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, per una breve testimonianza: la posa della pietra d’inciampo della nostra prozia, Nella Corinna Coen, a Livorno, lo scorso anno. Un giorno intenso, con la partecipazione di bambini, bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età e di diversa provenienza geografica. 
La vogliamo ricordare qui con qualche parola: venne presa nell'agosto 1944 ad Abbazia nei pressi di Fiume. Allora territorio italiano, oggi terra croata. Abbiamo scelto di posare la pietra in Borgo Cappuccini dove Nella abitò prima di trasferirsi in Sardegna come docente di Letteratura Italiana. 

Nata a Pisa nel 1881, è stata una delle prime ragazze a laurearsi nella città toscana in Letteratura Tedesca ed è stata autrice del Saggio sulla questione delle Unità drammatiche in Francia e in Italia edito per Belforte nel 1907. Lei e sua sorella Ida, docente di matematica, intrapresero la carriera di insegnante, chi a Firenze chi a Cagliari, poi a Trieste. Il loro fratello Gino morì nella presa di Gorizia, durante la prima guerra mondiale, per quella patria che poi avrebbe perseguitato la sua famiglia. Mentre Nella fu catturata, gli altri membri della famiglia, Ugo, Lina, Ida e Flora, si salvarono chi grazie ai maquis in Francia e ai partigiani in Italia, chi grazie a uomini di chiesa e del Consolato svedese. 
Desideriamo riportare uno dei ricordi che Flora aveva di sua zia Nella: in una lettera da Berlino della primavera 1900, dove si era recata per studiare la lingua tedesca, scrisse che la città era bellissima, con tanto verde e che le lezioni erano ottime, ma che avvertiva con dolore un clima di antisemitismo non così malcelato nell’Università. 

Grande è la nostra gratitudine verso la Comunità di Sant'Egidio, in particolare verso Anna Aiello ed anche verso la dott. ssa Di Fant della Comunità ebraica di Trieste, come pure verso la dott. ssa Spacapan Viki della Comunità ebraica di (ex) Fiume che ci hanno aiutato nella ricerca dei documenti. Un tassello nell’opera collettiva della memoria. 

La posa della pietra d’inciampo è avvenuta in un momento di recrudescenza dell’antisemitismo. Proprio rispondendo al messaggio con il quale comunicavamo della pietra, un'amica di lunga data ci ha risposto con una foto da Gaza e questa frase “la storia non insegna niente”. E ha bloccato ogni contatto.

Sandra Sicoli Coen, Cosimo Nicolini Coen



NES Noi Ebrei Socialisti


Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Seguici: Blog NES  -  Canale WhatsApp NES 
Per info scrivi a +39 352 078 3041 (WA) o gherush92@gmail.com


Data: 2026-01-26
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MANIFESTO - APPELLO DEL NES

NO AL BOICOTTAGGIO DI ISRAELE ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

MONTE SOLE NON SI STRUMENTALIZZA