A UN ANNO DAL 7 OTTOBRE – COMUNICATO CONTRO LA CELEBRAZIONE DELLA STRAGE
FGS Federazione Giovani Socialisti
UGEI Unione Giovani Ebrei Italia
NES Noi Ebrei Socialisti
FGR Federazione Giovani Repubblicani
ULP Unione Lavoratori Precari
Il 7 Ottobre 2024 è il primo anniversario dell’orribile atto terroristico che ha portato alla morte di oltre 1200 persone e al rapimento di 250 (tra adulti, anziani e perfino bambini). I terroristi, armati dalla Repubblica islamica dell’Iran da sempre contraria ad una soluzione pacifica, mediante i loro omicidi, saccheggi e stupri hanno innescato una risposta armata che perdura ininterrotta ancora oggi e di cui non si riesce a vedere la conclusione. Dopo la tragedia si è innescata una guerra che ha generato morti, feriti e sfollati oltre a riaccendere un conflitto che speravamo potesse avvicinarsi ad una soluzione con gli accordi di Abramo.
Oggi siamo disgustati da come certe persone vorrebbero commemorare quanto accaduto.
A Siena un collettivo di studenti ha organizzato una giornata di celebrazione, più che di discussione, impostando un panel senza contraddittorio e dalla visione univoca e acritica. Tra i partecipanti un noto attivista social che ha più volte lodato e giustificato le azioni di Hamas. Ma il colmo è stato presentare nel programma una sessione di “danze tipiche palestinesi” e celebrare con un ballo un pogrom antisemita, un massacro e uno scempio di innocenti.
A seguito di tutto ciò è dovuto intervenire il Rettore e il Senato Accademico.
A Roma si sono svolte manifestazioni non autorizzate organizzate da chi chiama i terroristi “martiri” e “vittime”, mentre fa eco la propaganda delle dittature mondiali riguardo l’occidente malato e le democrazie al collasso. Tra i motivi della manifestazione ci sarebbe addirittura lo “smantellamento dell’entità sionista” e la restituzione degli ostaggi, ma di quelli palestinesi!
Sempre nella capitale, all’interno di una moschea, è stato organizzato un momento di preghiera per Hassan Nasrallah, terrorista e criminale, le cui milizie hanno occupato militarmente il sud del Libano, hanno preso parte alle repressioni contro il popolo siriano e sono responsabili dello sfollamento di decine di migliaia di civili israeliani.
A seguito di tutto ciò non possiamo non prendere una posizione chiara su quanto accade nel nostro paese.
Condanniamo questa strumentalizzazione dei morti e del dolore per avvalorare una retorica di odio e di disprezzo.
Condanniamo tutte le forme organizzate di celebrazione e giubilo verso una strage di innocenti.
Condanniamo il metodo politico dei c.d. “antagonisti”, autentici fondamentalisti ideologizzati, il cui unico risultato sarà quello di macchiare e ridicolizzare chi prova compassione e un sostegno civile verso i palestinesi.
Invitiamo tutti e tutte a riflettere razionalmente sul conflitto e sulle sue reali cause, senza lasciarsi attrarre dalla facile retorica.
Sottoscrivono questo documento:
FGS Federazione Giovani Socialisti
UGEI Unione Giovani Ebrei Italia
NES Noi Ebrei Socialisti
FGR Federazione Giovani Repubblicani
ULP Unione Lavoratori Precari
Per ulteriori adesioni al comunicato scrivere a fgsnazionale@gmail.com
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2024-10-07
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Gli antagonisti sono sempre stati ANTAGONISTI. Purtroppo dobbiamo sopportare anche se loro vorrebbero epurarci!
RispondiElimina