LA PROPAGANDA DELLA LOTTA ALL'ANTISEMITISMO
Ringraziamo il Setteottobre per la Manifestazione "Per la nostra Libertà" del 30 ottobre scorso a Roma, alla quale abbiamo aderito.
Noi Ebrei Socialisti rileviamo, tuttavia, che a diverse organizzazioni ebraiche e non, libertarie, di sinistra, compresa la nostra, è stato impedito di parlare a causa di non giustificabili ragioni meteorologiche.
Non è certo la pioggia che può fermare la circolazione del pensiero, esistono gli ombrelli.
In merito a ciò che, allora, abbiamo ascoltato, osserviamo una crescente tendenza a fornire interpretazioni errate.
L’antisemitismo non è un fenomeno importato: è parte integrante della storia europea, affonda le sue radici nel cristianesimo, in molte componenti politiche e nelle culture nazionaliste, reazionarie e razziste ancora oggi vive e vegete.
In questo contesto consolidato purtroppo si è manifestata una preoccupante recrudescenza del mai sopito antisemitismo di sinistra, che ha approfittato delle più becere posizioni che provengono dall’islamismo.
Ridurre pertanto la recente ondata di episodi antisemiti alla sola influenza e azione dell’Islam radicale, come è stato ventilato nella recente manifestazione anche da influencer cui è stato dato sin troppo spazio, non solo è scorretto e fuorviante, ma serve a nascondere la continuità del pregiudizio antiebraico in Europa.
Boicottaggi, manifestazioni studentesche e dei sindacati contro Israele, aggressioni agli ebrei hanno come attori politici, sindaci, studenti, professori, femministe, prelati, intellettuali tutti italiani, europei e di cultura cristiana.
Per sradicare l'antisemitismo si deve avere il coraggio di dire la verità sulle sue origini e le sue ragioni.
Combattere l’odio antiebraico significa anche contrastare tutte le forme di razzismo, islamofobia, antiromanì, sessismo, omofobia, suprematismo che minano la convivenza e la democrazia.
Per Noi Ebrei e Socialisti l'unica strada percorribile è la solidarietà e la giustizia fra i popoli e il rispetto di tutte le diversità.
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per i Diritti Umani
FGS Federazione Giovani Socialisti
NES Noi Ebrei Socialisti
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2025-11-02
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti


Il fatto che non abbiano trovato il modo di farvi parlare mi sembra un sintomo della tendenza politica di Setteottobre. Mi dispiace perchè è nata ufficialmente come movimento apolitico con i seguenti scopi: lotta alla disinformazione, sensibilizzazione contro l'antisemitismo, in particolar modo per la liberazione di tutti gli ostaggi e che non avvengano più altri massacri.
RispondiElimina