ADESSO! La voce di chi non può aspettare
Auguriamo successo a questa iniziativa
NES Noi Ebrei Socialisti
I nostri compagni della FGS sono coinvolti da alcuni mesi in un progetto molto ambizioso, costruire un movimento che faccia ripartire l'ascensore sociale.
I giovani chiedono stipendi giusti, non poche centinaia di euro per stage interminabili in aziende che sfruttano il lavoro giovanile, opportunità concrete per vivere in modo dignitoso la propria vita, che permetta loro di affittare o comprare una casa a prezzi ragionevoli e avere così fiducia nel futuro. Sottolineano in particolare tre emergenze: lavoro, democrazia, libertà. Bisogna riportare gli stipendi italiani a livello dei paesi europei più avanzati, ad esempio attraverso la detassazione degli aumenti derivanti dalla contrattazione aziendale, territoriale e dei supermini. Diversamente i giovani preferiranno cercare lavoro all'estero con gravi perdite, ad esempio, per il nostro sistema sanitario e per il campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica. Questi giovani chiedono ai sindacati più trasparenza e rappresentatività e che i partiti tornino ad avere una reale vita democratica interna, per rivitalizzare la partecipazione democratica di tutti i cittadini e le cittadine. Infine, si pongono l'obiettivo di contrastare populisti, sovranisti e illiberali che mettono a rischio la democrazia in un mondo dominato dall'asse Trump-Putin-Xi Jinping. I valori che uniscono questo giovane movimento sono racchiusi nell'ideale del socialismo liberale e nel progetto di un'Europa unita e sovrana che riconosca ogni persona come un essere umano unico da rispettare nella propria dignità.
Una lotta condivisibile che riporta finalmente al centro le condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro paese.
NES Noi Ebrei Socialisti
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2025-07-14
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Ottima iniziativa!
RispondiEliminaOttimo
RispondiElimina