LA SUPERFICIALITÀ È UN PERICOLO, LA COMPLESSITÀ UN VALORE
LA SUPERFICIALITÀ È UN PERICOLO,
LA COMPLESSITÀ UN VALORE
Solidarietà a Scialom Bahbout firmatario del Manifesto del NES
Noi Ebrei Socialisti esprimiamo piena solidarietà al Rav Scialom Bahbout, ex rabbino capo della comunità ebraica di Napoli, per la sua decisione di rinunciare alla cittadinanza onoraria di Napoli.
Nella lettera inviata al Sindaco Gaetano Manfredi, Rav Bahbout ricorda i valori di libertà e giustizia che caratterizzarono la città durante la lotta contro il nazifascismo. Valori che oggi vengono traditi da scelte politiche che, sposando slogan e parole d’ordine superficiali e falsi, si trasformano in forme di boicottaggio contro Israele. Una presa di posizione importante, che denuncia nell’era dei social la mancanza di volontà di guardare alla profondità e alla complessità, entrambi valori ebraici.
Sostenere il terrorismo e l’odio non significa tutelare i diritti dei popoli, ma negare la storia e calpestare la memoria di chi ha lottato per secoli contro ogni forma di oppressione. La scelta di Rav Bahbout è un gesto doloroso, ma un monito necessario: l’antisemitismo cambia volto ma non obiettivo.
Noi Ebrei Socialisti siamo al suo fianco. Ribadiamo il nostro impegno per la libertà, la giustizia sociale e il dialogo fra i popoli, contro ogni forma di odio.
NES Noi Ebrei Socialisti
Gherush92 Comitato per i Diritti Umani
NES Noi Ebrei Socialisti
Per leggere Il Manifesto (clicca qui)
Per info scrivi a +39 371 349 8062 (WA) o gherush92@gmail.com
Data: 2025-07-09
Autore: NES Noi Ebrei Socialisti
Condivido
RispondiEliminaCondivido al 100%
RispondiEliminaCondivido appieno
RispondiElimina